Le tecnologie e i servizi di prossimità hanno acquistato negli ultimi anni un ruolo crescente in molti ambiti e stanno diventando una componente essenziale nel panorama delle Smart Cities e Internet of Things (cfr. Bell Pottinger, 2015). Attualmente sono disponibili numerose tecnologie e soluzioni per la creazione di celle di prossimità (Beacon, BLE, RFID, NFC, ZigBee, WiFi, QR-code, …) ma la loro interazione è un tema poco considerato. Questa situazione si riflette anche sul mercato, dove sono presenti svariate offerte di prodotti e servizi di prossimità ma legati sempre a una specifica tecnologia e in un’ottica “a silos”. SUNRISE si propone dunque di sviluppare un’innovativa soluzione modulare aperta, basata sull’integrazione e la collaborazione tra le varie tecnologie di prossimità (e altre tecnologieIoT), in grado di abilitare un intero ecosistema di servizi di prossimità.
A questo scopo il PROGETTO ha sviluppato e sperimentato il concetto di “Cella di prossimita ibrida”, grazie a cui nella stessa cella, o in celle sovrapposte, coesistono e si integrano varie tecnologie wireless (Beacon, BLE, WPS, ecc.) che così concorrono alla realizzazione di innovativi ambienti di servizio nel quale possono convivere e cooperare varie soluzioni. Partendo da questo ambiente multi-tech SUNRISE ha realizzato un set di tecnologie e servizi di base e avanzati ad alto valore aggiunto, pensati per organizzare e ottimizzare un circuito di esperienze basato sul filo conduttore della prossimità e della localizzazione in genere. Tra i servizi offerti, che concorrono a realizzare una UX completa, abbiamo:
Accanto a queste componenti sono state inoltre sviluppate innovative soluzioni prototipali per alcuni settori specifici di grande interesse economico e sociale quali la mobilità integrata tra città, la sanità, il turismo, i beni culturali e il marketing territoriale, con cui dimostrare le opportunità offerte dall’integrazione e l’interoperabilità di SUNRISE. Tutte le componenti di SUNRISE sono state sviluppate per essere integrate facilmente e in modo dinamico; i vari servizi potranno essere scalati a seconda delle esigenze e delle peculiarità di ciascun contesto. Questo abilita la creazione di un’offerta dinamica di prodotti/servizi in grado di rispondere concretamente a molte esigenze del mercato attuale e crea una base solida per la realizzazione dei servizi che vengono richiesti da una società sempre più digitale.
SUNRISE è un progetto sviluppato con il contributo di:
l’attività di progetto sono state suddivide in cinque Obiettivi Operativi, ciascuno suddiviso in attività corrispondenti alla realizzazione di specifici task:
• OO1 Architettura del sistema SUNRISE
1.1 Analisi dei requisiti e definizione dei servizi e dei test case
1.2 Progettazione dell’architettura e delle funzionalità di SUNRISE
1.3 Il centro servizi SUNRISE
1.4 Big data e social analytics
1.5 Servizi di prenotazione, ticketing e pagamento
• OO2 Le tecnologie di prossimità
2.1 Le tecnologie di prossimità e loro integrazione
2.2 Sviluppo e integrazione di sistemi di prossimità e localizzazione
• OO3 I servizi e le applicazioni di SUNRISE
3.1 Infomobilità e accessibilità integrata sul territorio
3.2 Servizi per il marketing territoriale
3.3 Servizi di prossimità con applicazioni ai beni culturali e alla sanità
• OO4 Integrazione delle componenti e test case
4.1 Integrazione delle componenti e dei servizi in SUNRISE
4.2 Sperimentazione e test case dei servizi par la mobilità integrata
4.3 Sperimentazione e Test case in ambito sanitario
4.4 Sperimentazione e Test case in ambito Beni culturali
• OO5 Management e sfruttamento dei risultati
5.1 Coordinamento tecnico-scientifico e disseminazione
5.2 Sfruttamento scientifico dei risultati
I risultati di progetto sono stati misurati anche attraverso vere e proprie sperimentazioni sul campo dei prototipi realizzati per tutti gli ambiti sopracitati.
Ritorna al sito